venerdì 13 aprile 2007

Frankfurt Am Main

La "metropoli bonsai", come viene spesso definita Francoforte dai ragazzi della sezione omonima di italiansonline, è una città deliziosa. Non è particolarmente bella, ha un centro piccolo e non ha molti palazzi o chiese antiche, a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale che hanno fatto, oltre alle ben più gravi vittime, tabula rasa delle opere architettoniche preesistenti.

Nonostante ciò, dal basso della mia breve esperienza posso dire che si vive, tutto sommato, bene. La città funziona, i mezzi sono eccellenti, l'attività culturale non manca. Con l'avvicinarsi dell'estate poi, è tutto uno sbocciare di iniziative e le rive del fiume si popolano come non mai di persone e di tavoli per la degustazione dell'immancabile birra, ma non solo.

Insomma, mi piace. Ho fatto amicizia con un po' di gente, i ragazzi di italiansonline, il gruppo di Procter e altri. I posti cominciano a diventare familiari, ci si muove in automatico in metro, senza pensare, nel tragitto casa-lavoro, i colleghi non sono più degli estranei, il lavoro è a regime, ecc.

Ho preso un appartamentino in Schöne Aussicht, sul Meno, mooolto carino seppur piccolo. Così posso correre lungo il fiume, il centro è a due passi, la Manu è vicina.

Bene, vediamo di viverla un po' questa città. :)

Nessun commento: