venerdì 9 novembre 2007

Invasori dallo spazio!

La prima volta che mi e' capitato, stavo a Londra. Non ricordo dove esattamente, probabilmente in centro, magari vicino il Tamigi.
Mi giro e che ti vedo? Incastonata bene su un muro, a fare bel contrasto con lo spazio circostante, vedo una piastrella, simile a un mosaico. Mi avvicino per guardare meglio. Ma... sembra... ehi! E' un mostriciattolo tipo quelli del videogioco Space Invaders!

Che ci fa sta mattonella qui?

Boh, penso a un qualche buontempone appassionato al videogioco che si e' divertito a piazzarla proprio li.
Divertito, dimentico l'accaduto.

Un anno dopo. Parigi. Andando in giro, come ogni turista che si rispetti, cosa ritrovo su un altra facciata?
Magari non e' esattamente identico a quell'altro ma... ci siamo. Stessa mattonella, stessa grandezza, stessi colori sgargianti. Pixellato come i primi giochi da consolle degli anni 80, eccolo li, svettante glorioso: lo Space Invader!

Strabuzzo gli occhi, ricordo l'invasore dello spazio londinese, faccio una bella risata e passo avanti!

Questa estate sono passato per Friburgo, di ritorno dal lago di Murten con i colleghi. Passeggiata in centro, arriviamo ad una piazza, c'e' una statua buffa che voglio fotografare. Miro, sto per scattare quando... Ehi! Che e' sta cosa in basso? AHAHAHAHAH!!
La mattonella dallo spazio!!!

Un mesetto fa, passeggiando con Olii lungo un ponte di Berna, quello che si percorre per andare a vedere i due orsi, che ti vedo? Sul muretto, appiccicata come una cozza allo scoglio, eccola li, la mitica mattonella Space Invaders! Racconto i miei trascorsi con questa mattonella (sembra da manicomio) a Olii e lei si ammazza dalle risate. Le dico che quando ho un po' di tempo do un'occhiata a Flickr per vedere se qualcun'altro ha avuto gli stessi incontri.
Qualche giorno fa mi spedisce una mail con dei link. Ammazza! Ci sono diversi siti che trattano della faccenda.

Sembra che ci sia uno che da anni si diverta a piastrellare le citta'.

Quindi mistero risolto. Forse.

Nessun commento: